Link utili


I link che seguono permettono di raggiungere i siti dei principali organismi che operano nella tutela della proprietà intellettuale a livello internazionale.

  •  
    Ufficio Italiano Brevetti Marchi (UIBM)

    È l’ufficio che fa capo alla Direzione generale per la lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Fornisce informazioni, nozioni e servizi per la tutela della Proprietà intellettuale, deposito Brevetti, Marchi, Disegni e Modelli. Sul sito si possono trovare tutte le normative del settore, la modulistica, le banche dati.

  •  
    European Patent Office (EPO)

    L’Ufficio Brevetti Europeo rilascia le registrazioni di brevetto europeo, svolgendo ricerche ed esami di merito su un numero sempre crescente di domande di brevetto europeo e sulle domande di brevetto internazionali depositate nell'ambito del Patent Cooperation Treaty. L'EPO è anche competente per l'esame opposizioni presentate contro i brevetti europei rilasciati e per deliberare sui ricorsi. L’ufficio mette gratuitamente a disposizione del pubblico su Internet, tramite il servizio Espacenet, oltre 90 milioni di documenti di brevetto provenienti da tutto il mondo.

  •  
    World Intellectual Property Organization (WIPO)

    WIPO, dal 1967, è il forum internazionale dei servizi sulla Proprietà Intellettuale che si occupa di informazioni policy e cooperazione. È una agenzia indipendente delle Nazioni Unite con 189 stati aderenti.

  •  
    Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO)

    Fornisce servizi, informazioni e nozioni sulle normative e sull’iter di registrazione di Marchi, Disegni e Modelli a livello Europeo e internazionale.

  •  
    Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI)

    L’Associazione Internazionale per la Proprietà Intellettuale è la principale organizzazione internazionale dedicata allo sviluppo e al miglioramento delle regole legali di protezione della proprietà intellettuale (IP).

    È una organizzazione non profit, con sede in Svizzera, che attualmente ha 900 membri in rappresentanza di più di 100 nazioni.

  •  
    European Alliance for Innovation (EAI)

    La European Alliance for Innovation guida l'innovazione in settori emergenti ICT riducendo la frammentazione tra le principali parti interessate. EAI favorisce il networking, organizzando forum locali per favorire la promozione delle iniziative dei partecipanti.