Dott. Carlo Torti

Notarbartolo & Gervasi, Milano

c.torti@ngpatent.it


  • Consulente in Proprietà Industriale, sezione Brevetti
  • European Patent & Design Attorney
Associazioni
  • Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
Lingue
Profilo

Carlo Torti si occupa principalmente di prosecuzione di domande di brevetto (che comprende la stesura, il deposito, e la prosecuzione delle domande di brevetto nazionali, internazionali e regionali), elaborazione di pareri di validità e di contraffazione, assistenza in cause brevettuali, assistenza in tema di licenze, e consulenza in tema di proprietà industriale in generale. Provvede inoltre all’esecuzione di ricerche sullo stato della tecnica e fornisce assistenza come consulente tecnico di parte nel contenzioso giudiziario brevettuale.
La sua esperienza nel settore inizia nel 1990 presso l’Ufficio Brevetti Europeo di Monaco come Esaminatore di domande di brevetto e come membro delle divisioni di opposizione. Dal maggio del 2001 ha lavorato come consulente brevettuale presso Studi privati, in Germania, Svizzera e Italia. Dal 2016 collabora con lo studio Notarbartolo & Gervasi.
Ha tenuto diversi seminari all’EPO (nella sede de L’Aia), e in Europa sui temi della “European Patent Practice” (Prassi in tema di brevetti europei) e della “Patent Prosecution in Europe” (Prosecuzione di brevetti in Europa).

Torti si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1987 e si è specializzato nei campi delle scienze elettromagnetiche, dell’informatica, e dei semiconduttori.
Ha lavorato presso la “STMicroelectronics” come ingegnere tecnologico, dove si è occupato dello sviluppo della tecnologia BCD (Bipolare, C-Mos, D-Mos) nella produzione di dispositivi semiconduttori.